"Finanza Ordinaria in Tempi Straordinari" - 13 maggio 2020

L1T WEBINAR 13 maggio 2020

Dal Webinar del 13 maggio 2020 "Finanza Ordinaria in Tempi Straordinari" - è emerso che nel contesto attuale, profondamente segnato dalla crisi economico-finanziaria i governi stanno rispondendo prontamente, fornendo garanzie al mercato e alle imprese.
Allo stesso tempo, la banca, chiamata a valutare il merito creditizio di chi riceve gli aiuti, è spesso limitata dalle barriere burocratiche.
Si deve, perciò, semplificare il sistema del finanziamento e ripensare ad un percorso che metta al centro dell’attenzione la finanza, rinforzando i rapporti tra ente erogatore, amministrazione e impresa.
In Italia, la dimensione aziendale è composta da piccole imprese le quali si trovano, ora, in profonda difficoltà. Pertanto, occorre capitalizzare gli investimenti e prendere decisioni che permettano di garantire la continuità aziendale e, al contempo, di generare cassa e liquidità.


Introduzione

 
 

Roberto Mannozzi Presidente ANDAF

Il mondo delle imprese in crisi, è un mondo che già esisteva; un mondo che questa emergenza economico sanitaria ha acuito in modo significativo.
È opportuno prestare attenzione e supporto anche alle UTP, vale a dire a quelle imprese definite unlikely to pay che, seppur non sono ancora nel mondo delle sofferenze, vivono questo momento con un forte appesantimento della loro struttura patrimoniale.
Bisogna studiare nuovi elementi che permettano di mitigare nel medio-lungo termine le difficoltà delle imprese e, così, dare loro respiro, supportandole verso la ripresa e il rilancio del business.
In tal senso, occorre non rimanere tra l’incudine e il martello delle norme, anche penali, e promuovere interventi legislativi che sollevino le aziende dal trovarsi improvvisamente in una condizione di pre-fallimento dovuto alla crisi. Crisi che spesso non concede, anche alle aziende sane, il tempo di reagire
.


Finanziamenti “Garantiti” - Prospettive per la Messa in Moto

Andrea Cuomo Presidente IWBANK (Gruppo UBI)

“Con questa crisi ci troviamo proiettati in un terreno vergine. Probabilmente è dall’ultima guerra mondiale che non si assisteva ad una così ermetica chiusura dell’economia.
Pertanto, in siffatto scenario, del tutto eccezionale, non si può pensare di reagire con strumenti ordinari.
Occorre, anche alleggerendo la burocrazia, sostenere le imprese traghettandole con la leva finanziaria oltre le acque difficili della crisi economica.
L’impatto di questa crisi è sotto gli occhi di tutti, perciò è importante porre al centro dell’attenzione la liquidità e il cash flow.
Bisogna avviare un percorso virtuoso e investire sulla fiducia, agevolando anche quelle imprese che si trovavano in uno stato di difficoltà prima del Covid-19.
Le banche vivono nel sistema economico e sono prospere quando il sistema è prospero: per tale ragione, per ripartire, è importante incentivare la domanda e iniettare capitale nelle aziende”.


Finanziamenti Bancari, Opzioni Disponibili e Criteri di Scelta 

 
 

Fabio Pasquini Partner L1T

Per superare la crisi è importante valutare le politiche di finanziamento concesse alle imprese e, in particolare, i vincoli e le opportunità che caratterizzano le specifiche garanzie messe a disposizione dal Governo.
È evidente che una garanzia molto forte influisce positivamente sulla determinazione del costo del finanziamento.
Se l’impresa ha ottime capacità di credito, e queste capacità permangono nel corso della crisi, non è detto che il ricorso al credito garantito sia la migliore delle ipotesi;
diversamente se le possibilità di ripresa sono scarse è opportuno farne utilizzo in quanto, il credito bancario, è uno strumento che permette all’impresa nell’immediato di sollevarsi e assicurare la continuità aziendale
”.


Relazioni Impresa / Banca - Come Stanno Cambiando

 
 

Corrado Baldini Partner L1T

Da alcuni anni è cambiato il rapporto che lega la banca all’impresa. Eppure permangono saldi concetti fondamentali quali reciproca fiducia e trasparenza.
Possiamo quindi dire che tra banca e impresa, soprattutto in questo periodo, deve affermarsi un rapporto di alleanza, di vera e propria partnership.
L’impresa deve rafforzare la credibilità delle informazioni fornite alla banca e, con questa, deve essere in continua comunicazione.
Solo in questo modo, infatti, l’ente bancario, come agisse da bussola, può riuscire efficacemente a guidare l’impresa nella fase più critica e supportarla nella fase successiva, vale a dire nella fase in cui occorrerà reagire e ripartire
”.


Cosa Fare in Attesa dei Finanziamenti “Garantiti” 

 
 

Alberto Tron Of Counsel L1T

Prima ancora di accedere alle risorse finanziarie esterne, nel breve termine, le imprese devono valutare l’ipotesi di prendere decisioni che consentano di generare cassa e liquidità dalle proprie risorse.
In questo momento, l’impresa deve saper gestire al meglio sia il capitale interno, che il rapporto con il canale bancario.
Invero, la soluzione immediata affinché le imprese superino la crisi non è, a tutti i costi, il ricorso all’indebitamento esterno. È di primaria importanza, pertanto, che nell’attesa di ricevere gli eventuali finanziamenti garantiti, l’imprenditore, anche facendo ricorso ad uno specifico aiuto manageriale, sappia generare cassa innanzitutto dal capitale proprio
”.


Scarica la locandina del Webinar