"Navigare la Fase 2 in Equilibrio fra Efficienza e Sicurezza" - 6 maggio 2020

L1T WEBINAR 6 maggio 2020

A seguito del Webinar è emerso che per far fronte alla necessaria discontinuità d’impresa dovuta alla crisi è importante investire tanto nella dimensione sanitaria quanto nel paradigma culturale ed economico.

L’emergenza ha posto tutte le imprese di fronte ad una scelta d’equilibrio, che si pone a cavallo tra il desiderio di investire nell’efficienza e quello di garantire sicurezza.

A causa della crisi, infatti, sono numerose le differenze che impattano sulle imprese sia da un punto di vista della tenuta finanziaria che della capacità operativa.


Fase 2: spunti sulla Gestione in una Prospettiva Multipaese

Massimo Della Porta CEO Saes Getters SPA

“Nello scenario futuro operare in un bacino internazionale, su più mercati e in diverse aree geografiche, investendo nella prospettiva Multi-paese consentirà non solo di essere meno esposti al rischio ma anche di implementare efficaci protocolli di sicurezza e mantenere sempre alto il livello di capacità finanziaria. In questi periodi di forte turbolenza economica è, infatti, importante tutelare la cassa. Invero, dagli obblighi nascono le opportunità e, da questa emergenza, abbiamo imparato che i modelli eccessivamente delocalizzati possono comportare problemi sia logistici che operativi. Occorre pertanto, non sottostimare l’effetto recessivo dovuto alla crisi e, contestualmente, continuare ad innovare puntando sulla digitalizzazione e sull’internazionalizzazione.”


Il Lavoro nella Fase 2: Vincoli e Strumenti Normativi

 
 

Guglielmo Burragato Of Counsel L1T 

“L’emergenza è stata fronteggiata con un provvedimento senza precedenti. È stato vietato, infatti, per ragione economiche il licenziamento per giustificato motivo oggettivo o per riduzione del personale. È evidente che l’incidenza sulla libertà imprenditoriale – sia pure necessaria – in questo momento è massima. Allo stesso tempo, tale limitazione è stata compensata da una vasta serie di ammortizzatori sociali.

Invero, la forte burocratizzazione per accedere al trattamento di integrazione salariale e alle misure di supporto, non agevola l’impresa..

In questo senso, è necessario un alleggerimento delle pratiche burocratiche e una politica che regoli nel dettaglio non solo la gestione del rapporto di lavoro ordinario in presenza dell’emergenza ma anche la gestione delle nuove modalità di lavoro che si stanno affermando. Lo smart working in questo momento è senza dubbio lo strumento preferenziale per mantenere la continuità e l’operatività delle aziende.”


Tutela Sanitaria e Sicurezza: Requisiti Normativi e Prassi Sostenibili

 
 

Massimo Ferrari Dir. Op. Studio Alfa 

“In questo momento non si può prescindere dal garantire il massimo rispetto dei protocolli di sicurezza.
Il cambio di mentalità nell’azienda è necessario e deve essere volto a considerare come implicita la verifica oggettiva dell’efficacia delle operazioni di pulizia e sanificazione attuate.
È evidente che queste procedure rappresentano costi importanti per gli imprenditori Allo stesso tempo, devono essere letti come una risorsa perché permettono di evitare contaminazioni e assicurare, conseguentemente, la sicurezza dei propri dipendenti e quindi la continuità operativa dell’azienda.”


Prendere Decisioni, Ottenere Finanza: Quali Informazioni Servono 

 
 

Simone Spreafico Partner L1T

“È necessario organizzare la ripartenza mediante la pianificazione aziendale, seguendo modelli economici virtuosi, cambiando il paradigma di business e adeguandolo al contesto economico. In questo modo si possono gestire gli impatti della crisi. Le aziende, pertanto, non devono sottovalutare di considerare quei servizi che possono accelerare l’accesso a finanziamenti e risorse, puntando anche sul canale del commercio elettronico.
In questa fase si naviga a vista e non è facile fare previsioni attendibili. Allo stesso tempo le imprese devono implementare l’analisi di scenario, elaborare piani economici di breve periodo e lavorare al fianco dei propri fornitori come fossero business partner, strutturando altresì un piano economico e finanziario comprensibile per gli stakeholders.”


Scarica la locandina del Webinar