"Governance e Finanza di Gruppo: Prospettive per la Casa Madre e la Subsidiary" - 3 giugno 2020

L1T WEBINAR 3 giugno 2020

Introduzione

 
 

Massimo Campioli Vice Presidente ANDAF e CFO M-I Stadio


Governare in Equilibrio fra Obiettivi di Gruppo ed Eco-Sistemi Locali

Piergiorgio Valente Partner L1T - Presidente CTF ANDAF

“La gestione dei rapporti che legano la casa madre alle filiali sono fondamentali per l’andamento, la solidità e la liquidità dell’intero gruppo. Questi rapporti, però, vivono di equilibri e, proprio per questo, è importante che le esigenze locali, caratteristiche delle filiali, siano sempre armonizzate con le esigenze, invece globali, della casa madre. Soprattutto in un momento di estrema criticità, come quello attuale, infatti, è bene investire sulla governance, sulla pianificazione e sulla gestione delle relazioni all’interno del gruppo per evitare che, proprio il punto di incontro, si trasformi in un punto di rottura. In questo senso, nel pieno rispetto dei principi di direzione e coordinamento, è opportuno che le decisioni di ogni filiale siano adottate con l’approvazione dei propri organi sovrani e siano, a loro volta, ricomposte in piena sintonia a livello di gruppo. Ad esempio, è bene che le decisioni di cash pooling vengano prese in accordo tra la casa madre e le filiali. Con la rottura di questi equilibri, ancor più delicati a causa dell’imperversare dell’emergenza, c’è infatti la possibilità di andare incontro al rischio di stabili organizzazioni non dichiarate, a sistemi di place of effective management dubbi e a fenomeni di doppia imposizione. Dunque, l’ecosistema locale, che rappresenta l’inter-penetrazione nel luogo della filiale, deve essere sapientemente ricomposto in una logica di gruppo, attraverso i poteri di coordinazione, direzione e supporto. Il rilancio, non deve essere solo uno slogan. Deve essere un dato concreto e, pertanto, è opportuno a livello di gruppo ripartire dalla riorganizzare della governance e dalle strategie di pianificazione aziendale”.


Accesso ai Crediti “Garantiti” per Gruppi Italiani ed Esteri

Andrea Cuomo Presidente IWBANK (Gruppo UBI)
Ivan Greco Consulente Gruppo Finservice

Il Governo ha stanziato linee di credito e finanziamenti sostanziosi affinché le aziende riescano ad affrontare l’emergenza e riescano a compensare lo shock economico dovuto alla rapida espansione della crisi su tutti i settori di mercato. Allo stesso tempo, per poter trarre il meglio da questi strumenti è importante che le aziende, tanto le case madri che le subsidiaries che hanno sede legale nel territorio dello Stato, investano su piani di recupero a lungo termine che permettano loro di essere solide e liquide, una volta superata l’emergenza. Ogni banca vive con le aziende e, conseguentemente, è interesse della banca avere clienti solidi. Clienti che dimostrano di approcciarsi alla gestione emergenziale di questo momento in modo consapevole e con una visione conservativa, adottando piani di sviluppo e recupero realistici, dimostrano all’ente erogatore di avere le basi per gestire al meglio i finanziamenti e così tornare a produrre utili e cassa una volta passata la bufera”.


Pianificazione e Controllo di Gruppo: le Esigenze Emergenti

 
 

Marco Bolzoni CEO Crowe Valente

“La crisi attuale ha rivoluzionato la cultura di consumo, determinando una contrazione della domanda e una rapida riduzione nei livelli di fiducia nei mercati. Uno scenario di questo tipo, caratterizzato da una significativa incertezza, determina ripercussioni sui metodi e modelli di pianificazione. È, difatti, pressoché impossibile allo stato attuale prevedere gli impatti che ci saranno nei mercati di approvvigionamento, così come stimare i prezzi, ad esempio, delle commodities. Allo stesso tempo, tutti i risultati approssimativamente raggiungibili in termini di previsione sono, per forza di cose, controvertibili. In questo momento di incertezza, pertanto, adottare a livello di gruppo un sistema di pianificazione e controllo efficace è fondamentale, in quanto la pianificazione permette di trainare il gruppo oltre l’incertezza. La casa madre, perciò, deve essere anzitutto una guida e, puntando sulla semplificazione e sullo scambio di informazioni, deve condividere le strategie con le filiali”. 


Subsidiaries: Nuovi Equilibri fra Politiche di Gruppo e Contesto Locale

 
 

Cristina Cagnazzi Consigliere e Tesoriere Nazionale ANDAF

Pianificare in tempi di crisi è difficile ma necessario così come è necessario gestire la governance e i rapporti tra gruppo e controllate. In questo senso la casa madre deve riuscire a comprendere efficacemente il contesto locale della filiale: solo in questo modo riesce a predisporre un piano strategico prospettico che permette alla controllata di resistere alla turbolenza economica e, conseguentemente, all’intero gruppo di garantire una piena business continuity. La casa madre deve indicare la strategia da seguire alla singola filiale e individuare a livello di gruppo le priorità, ad esempio ripianificando i budget e i volumi di attività a seconda del settore e dell’impatto economico dovuto all’emergenza. Rivedere il proprio modello di governance e investire sulla pianificazione è perciò fondamentale e non può essere escluso che, in futuro, i gruppi valuteranno l’aleatorietà tipica di questo momento come fattore ordinario”.


Scarica la locandina del Webinar