NEWS

Le insidie dell’adozione di modelli predefiniti per la redazione degli atti processuali

L’art. 19 della Legge n. 111/2023 delega per la riforma fiscale prevede un intervento di revisione della disciplina e dell’organizzazione del contenzioso, con l’obiettivo - tra gli altri - di ampliare e potenziare l’informatizzazione della giustizia tributaria. Per raggiungere tale obiettivo, oltre alla consueta opera di auspicabile semplificazione, il legislatore delegato è chiamato a disciplinare l’adozione di modelli predefiniti per […]


Pubblicato su: Il Fisco - 4 novembre 2023

Scarica

A rischio di inammissibilità migliaia di ricorsi per cassazione

La Sezione Terza della Corte di Cassazione civile, con ordinanza interlocutoria n. 19039 del 5 luglio 2023, richiamando l’orientamento della stessa Sezione delineato nelle ordinanze n. 9271/2023 e n. 11240/2022, ha rimesso alle Sezioni Unite la questione della validità della procura speciale ex art. 83, comma 3, c.p.c. autenticata dal difensore “in un luogo distinto e in un tempo diverso” rispetto al ricorso per cassazione.


Ruolo dei Facilitatori e Aggressive Tax Planning

Il ruolo dei facilitatori

Per facilitatori (enabler) si intendono quei soggetti che, mediante il loro comportamento, possono agevolare l’evasione fiscale e l’aggressive tax planning. Tale malpractice, posta in essere da alcuni operatori che progettano, commercializzano e aiutano a creare strutture nei Paesi terzi che erodono la base imponibile degli Stati Membri attraverso l’evasione fiscale o la pianificazione fiscale aggressiva, è sotto la lente di ingrandimento della Commissione Europea al fine di predisporre nei confronti del Fisco dei singoli Stati Membri una tutela il quanto più possibile completa contro l’indebita erosione delle basi imponibili.


Pubblicato su: ANDAF Magazine - 23 gennaio 2023

Scarica

Transfer Pricing: l’Approccio Adottato dal Regno Unito e i Nuovi Oneri Documentali

In ambito transfer pricing, affinché le transazioni possano essere correttamente poste in essere, è necessario che i gruppi multinazionali siano a conoscenza della legislazione presente nell’ambito degli Stati coinvolti nella transazione. Nel Regno Unito il 1° aprile 2023 entrerà in vigore la normativa relativa ai nuovi oneri documentali, pertanto è necessario essere a conoscenza dei punti salienti della stessa.

Il quadro normativo di riferimento: cenni

Le attuali transfer pricing rules, contenute nel Taxation (International and Other Provisions) Act 2010 (cd. TIOPA 2010), Part 4, ed entrate in vigore nel febbraio 2010 con efficacia a partire dal periodo di imposta 2010, rappresentano un restatement delle precedenti disposizioni in materia contenute nell’ICTA 1988, Schedule 28AA, in vigore per i periodi di imposta successivi al 1° luglio 1999.

Pubblicato su: La gestione Straordinaria delle Imprese - 8 novembre 2022

Scarica

Contro l’Aggressive Tax Planning: le Ultime Iniziative a Livello Europeo

Continuano le iniziative a livello europeo per combattere le pratiche abusive che perseguono il solo fine di erodere la base imponibile. Tra quelle intraprese dalla Commissione la proposta di direttiva per delineare il ruolo dei “facilitatori”, quei soggetti che con il loro comportamento possono agevolare l’evasione fiscale e l’aggressive tax planning, e la proposta per porre fine all’uso improprio di società di comodo a fini fiscali nell’UE. Anche la CFE Tax Advisers Europe ha fornito il suo contributo pubblicando, a giugno 2021, il Discussion Paper “Professional Judgment in Tax Planning - An Ethics Quality Bar for All Tax Advisers”. Se ne parlerà al X Forum One FISCALE dedicato a “La sfida della Riforma Fiscale e i nuovi Trend di Fiscalità Internazionale”, organizzato da Wolters Kluwer e ANDAF.

Pubblicato su: IPSOA - 18 ottobre 2022

Scarica

Pianificazione Fiscale Aggressiva: per i “Facilitatori” Obbligo di Due Diligence e di Registrazione

Con l’obiettivo di intensificare la lotta all’evasione fiscale e all’aggressive tax planning, la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica (che si concluderà il 12 ottobre 2022) sulla proposta di direttiva volta a delineare il ruolo dei “facilitatori” che creano strutture complesse e non trasparenti. Tre le opzioni strategiche in esame.
La prima impone a tutti i facilitatori l’obbligo di espletare specifiche procedure di due diligence.
La seconda prevede, oltre alla due diligence, anche l'obbligo di registrarsi nell’UE.
La terza opzione prevede l'obbligo per tutti i facilitatori di seguire un codice di condotta al fine di non agevolare meccanismi evasivi e volti alla pianificazione fiscale aggressiva.

Pubblicato su: Ipsoa - 31 agosto 2022

Scarica

Cost Sharing Agreement: la Deducibilità dei Servizi Infragruppo alla Luce dei Recenti Orientamenti Giurisprudenziali

Oggetto di particolare interesse nei casi di verifica nell’ambito di interventi ispettivi riguardanti l’analisi di transfer pricing, è la verifica della congruità dei valori oggetto di “riaddebito” nei servizi scambiati fra le varie consociate o tra la capogruppo e le singole affiliate, nonché la ripartizione dei costi che la capogruppo opera fra le diverse controllate relativamente ai servizi accentrati presso la stessa.
È ampiamente dimostrato che l’erogazione di servizi in un gruppo societario si avvale di modelli distributivi eterogenei, in quanto può accadere che sia una società diversa dalla capogruppo quella deputata alla prestazione di servizi a favore delle altre società del gruppo multinazionale, o ben potendo i servizi infragruppo promanare da più entità consociate, come solitamente accade per i servizi di tipo amministrativo, contabile, logistico o, ad un livello ulteriore di complessità, per i servizi di marketing e di ricerca e sviluppo.

Pubblicato su: Fiscalità e Commercio Internazionale n. 07/2022 - 18 luglio 2022

Scarica

Transfer Pricing: Principi e Metodi nelle Disposizioni Australiane

La normativa australiana in ambito transfer pricing si presenta completa e molto articolata.
L’Amministrazione fiscale si è negli anni distinta per l’attenzione e per l’implementazione delle indicazioni elaborate dall’OCSE. Quanto detto è stato dimostrato anche dall’attenzione dedicata in un apposito documento all’analisi degli impatti del COVID-19 sugli accordi di transfer pricing.
Le imprese italiane con consociate in Australia devono considerare il transfer pricing un tema critico da affrontare con attenzione e trasparenza.

Pubblicato su: La gestione straordinaria delle imprese n. 3/2022 - 1 luglio 2022

Scarica

Discussion Paper della CFE Tax Advisers Europe - Professional Judgment in Tax Planning

La CFE Tax Advisers Europe ha recentemente pubblicato il discussion paper “Professional judgment in tax planning - an ethics quality bar for all tax advisers” volto alla promozione di una consulenza fiscale “etica” per tutti i professionisti operanti in UE. L’obiettivo principale di tale documento è quello di ricevere il feedback delle parti interessate sul concetto di “ethics quality bar”, basato su cinque interrogativi chiave che ogni consulente dovrebbe porsi nel fornire una consulenza. Tale standard mira a contrastare gli abusive tax arrangement posti in essere in mancanza di reale sostanza economica e aventi carattere di manipolazione e artificiosità.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n. 2 - 21 aprile 2022

Scarica

Transfer Pricing, Patent Box e BEFIT: le Novità della Fiscalità di Bilancio

“La gestione delle imprese: il bilancio a prova di rischio e la transizione ai nuovi requisiti normativi”: a questo tema è stato dedicato il XIII Forum Bilancio, organizzato da Wolters Kluwer in collaborazione con ANDAF.
Nel corso dell’evento, si è discusso delle novità nella fiscalità di bilancio, nella tassazione del digitale e nel transfer pricing. Spazio anche al nuovo regime di Patent box, alla BEFIT e alla costituzione di un codice unico della tassazione delle imprese per l'UE, e alle misure premiali legate alla crisi d’impresa.

Pubblicato su: Ipsoa - 3 marzo 2022

Scarica

Stabile Organizzazione e Remote Working: Orientamento dell’OCSE vs Prassi dell’Agenzia delle Entrate

I processi di espansione oltre frontiera delle imprese multinazionali sono stati influenzati da notevoli cambiamenti. Particolarmente sentita la necessità di adeguare la configurazione strutturale dei modelli di business alle mutate condizioni del mercato, al fine di acquisire una maggiore flessibilità e una dimensione maggiormente “globale” dal punto di vista dell’organizzazione della value chain.
L’attività svolta dalle imprese del gruppo multinazionale nell’ambito della catena del valore (sia essa di produzione, distribuzione, vendita, commercializzazione di prodotti, ecc.), nonché le modalità di svolgimento della stessa (in relazione ai rapporti contrattuali esistenti tra la casa madre e l’entità estera) rilevano ai fini della determinazione ed allocazione del reddito in uno Stato piuttosto che nell’altro.

Pubblicato su: Fiscalità e Commercio Internazionale n. 02/2022 - 14 febbraio 2022

Scarica

L’OCSE Rinnova le Linee Guida sul Transfer Pricing

L’OCSE ha pubblicato la nuova versione delle “Transfer Pricing Guidelines for Multinational Enterprises and Tax Administrations”. Le nuove linee guida hanno recepito le indicazioni relative all’applicazione del Transactional Profit Split Method, al trattamento dei cd. Hard-to-Value Intangibles nonché la disciplina sui prezzi di trasferimento inerenti alle transazioni finanziarie. Con riguardo alle transazioni finanziarie, un elemento da valutare attiene al timing: in dettaglio, al fine di valutare se una transazione controllata possa o meno essere conforme ai principi di libera concorrenza occorrerà tenere in considerazione i principi, delineati dalle Linee Guida in materia di prezzi di trasferimento, vigenti al momento in cui tale transazione è stata posta in essere.

Pubblicato su: Ipsoa - 1 febbraio 2022

Scarica

Le 5 Key Priorities della "2021 GTAP Declaration" per il Miglioramento delle Global Tax Policies

In occasione della virtual roundtable organizzata dalla Global Tax Advisers Platform (GTAP) lo scorso 24 settembre 2021, è stata firmata la “2021 GTAP Declaration”. La dichiarazione delinea le cinque priorità chiave aventi l’obiettivo di guidare l’evoluzione futura dei sistemi fiscali nazionali e internazionali.
La GTAP è stata fondata nel 2013 dalla CFE Tax Advisers Europe, l’Asia-Oceania Tax Consultants’ Association (AOTCA) e la West African Union of Tax Institutes (WAUTI) ed è una piattaforma internazionale che rappresenta oltre 700.000 consulenti fiscali in Europa, Asia e Africa con l’intento di riunire organizzazioni nazionali e internazionali di professionisti del settore fiscale di tutto il mondo.
L’obiettivo principale perseguito dalla GTAP è quello di promuovere l’interesse pubblico alla tassazione assicurando il funzionamento equo ed efficiente del framework fiscale globale, nonché il riconoscimento dei diritti, degli interessi e delle responsabilità dei contribuenti, delle amministrazioni fiscali e dei professionisti del settore.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n. 1/2022 - 13 gennaio 2022

Scarica

Italy Releases Circular on TP Documentation Rules

The Italian Revenue Agency published a circular aimed at providing clarifications on the subject of transfer pricing (TP) documentation on November 26 2021. The circular took into account the comments made by professionals during the public consultation that ended on October 12 2021. 
The purpose of the circular is to provide further operational instructions on the new features introduced by the regulation published on November 23 2020, regarding the suitability of the declaration which allows companies to make use of the penalty protection.

Pubblicato su: ITR (International Tax Review) - 9 dicembre 2021

Scarica (In Inglese)

UN Practical Manual on Transfer Pricing for Developing Countries: Novità ed Elementi Chiave della Terza Edizione

Le NazioniUnite (ONU) hanno recentemente pubblicato la terza edizione del Manuale pratico delle Nazioni Unite sui prezzi di trasferimento per i Paesi in via di sviluppo.Nella sua terza edizione, ilManuale delle Nazioni Unite migliora le Linee guida esistenti e introduce nuovi elementi in risposta ad alcuni dei cutting-edge issues in materia di prezzi di trasferimento.
In particolare, il Manuale ONU, pubblicato il 27 aprile 2021, introduce un nuovo capitolo sulle transazioni finanziarie, ulteriori indicazioni sulle funzioni di procurement centralizzate e una revisione delle Linee guida sul profit split.
Come l’edizione del 2017, l’edizione del 2021 include sezioni sui principali mercati emergenti di Brasile, Cina, India, Messico e Sudafrica. Nel Manuale è stato inoltre aggiunto anche un nuovo country practices profile riguardante le pratiche nazionali del Kenya.

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale" n. 12/2021 - 6 dicembre 2021

Scarica

CIRCOLARE N. 15/E - Transfer Pricing, Conformità al Principio di Libera Concorrenza. L’Agenzia Fornisce le Indicazioni per la Documentazione

Chiarimenti in tema di documentazione idonea a consentire il riscontro della conformità al principio di libera concorrenza dei prezzi di trasferimento praticati – (articolo 1, comma 6, e articolo 2, comma 4-ter, del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471).

Pubblicato su: Agenzia delle Entrate

Scarica

Trust: Spunti di Riflessione alla Luce dei Recenti Documenti di Prassi dell’Agenzia

La disciplina fiscale del trust nell’ordinamento italiano non è sempre lineare e richiede spesso chiarimenti di prassi applicativa ed interpretativa da parte dell’Agenzia delle entrate, oltre che della giurisprudenza di merito e di legittimità.
Di recente sono state pubblicate da parte dell’Agenzia delle entrate alcune risposte agli interpelli (risposta all’interpello n. 106 del 15 febbraio 2021; risposta all’interpello n. 351 del 18 maggio 2021; risposta all’interpello n. 352 del 18 maggio 2021), oggetto del presente approfondimento, che esaminano alcuni aspetti relativi ai temi della residenza fiscale e alla corretta applicazione ai trust della normativa relativa alle imposte indirette.

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale - 15 novembre 2021

Scarica

Green Deal e Blockchain nell’Agenda UE per la Politica Fiscale

Una blockchain paneuropea per i servizi pubblici, l’aumento dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione, la promozione della blockchain per la sostenibilità: sono alcuni dei capisaldi della strategia UE, che mira a regolamentare l’utilizzo di questa tecnologia. Nell’agenda europea della politica fiscale anche il tema della sostenibilità: se già è stata adottata una proposta per il Carbon Border Adjustament Mechanism (CBAM) per promuovere il percorso verso la neutralità climatica dell’Unione, è comunque necessario integrare l’Emissions Trading System dell’UE con misure aggiuntive.

Pubblicato su: Ipsoa - 15 ottobre 2021

Scarica

CFO Declaration: la Guida per i CFO del Futuro

IAFEI (International association of financial executives institutes) è un’associazione privata fondata nel 1969 e composta da CFO (Chief financial officer) provenienti da tutto il mondo. In IAFEI confluiscono attualmente 22 associazioni di direttori amministrativi e finanziari divisi tra Americhe, Asia, Europa e Medio Oriente, con un totale di oltre 20.000 membri.
Il suo obiettivo è quello di costruire e migliorare la comunicazione a livello internazionale tra CFO, promuovendo un proficuo scambio di informazioni, di esperienze e di idee. IAFEI, oltre ad essere un interlocutore credibile per i più importanti attori pubblici, è ad oggi uno dei punti di riferimento per la cooperazione internazionale tra CFO che persegue l’obiettivo di promuovere un sistema finanziario internazionale più armonioso, uniforme e solido.

Pubblicato su: Amministrazione & Finanza n. 7/2021 - 8 ottobre 2021

Scarica

Composizione Negoziata: Check-List e Test Pratici per la Soluzione della Crisi d’Impresa

Pronte le regole per la conduzione della composizione negoziata. Imprese e professionisti hanno ora gli strumenti tecnici per condurre le trattative dedicate alla soluzione della crisi d’impresa. Le indicazioni sono contenute nel decreto dirigenziale 28 settembre 2021, del Ministero della Giustizia, che ha recepito il documento, predisposto nell’ambito dei lavori della Commissione di studio, sul nuovo istituto disciplinato dal D.L. n. 118 del 2021. Il provvedimento, che si compone di 5 sezioni e di 3 allegati, prevede un test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento, una check-list particolareggiata per la redazione del piano, il protocollo di conduzione della composizione negoziata, le regole per la formazione degli esperti, nonché le indicazioni sulla piattaforma telematica.

Pubblicato su: Ipsoa - 2 ottobre 2021

Scarica