NEWS

Transfer Pricing: Firma Elettronica con Marca Temporale per la Documentazione Idonea

Affinché la documentazione in materia di transfer pricing possa essere considerata idonea, Masterfile e Documentazione Nazionale devono seguire la struttura prevista dall’Agenzia delle Entrate nel provvedimento 23 novembre 2020; sono ammissibili modifiche parziali e integrazioni che non comportino modifiche sostanziali delle informazioni. Con la bozza di circolare in consultazione fino al 12 ottobre, l’Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni sulla documentazione idonea a verificare la conformità al principio di libera concorrenza delle condizioni e dei prezzi praticati nelle transazioni infragruppo.
La documentazione deve essere firmata, dal legale rappresentante del contribuente o dal suo delegato, mediante firma elettronica con marca temporale, da apporre entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

Pubblicato su: Ipsoa - 21 settembre 2021

Scarica

Tassazione delle Multinazionali: il Piano OCSE per Affrontare le Sfide della Digital Economy

Nel “Tax Report to G20 Finance Ministers and Central Bank Governors” pubblicato a luglio 2021, l’OCSE affronta i tax challenges derivanti dalla digitalizzazione dell’economia e, in particolare, definisce gli elementi e gli obiettivi del Primo e del Secondo Pillar elaborati in sede OCSE. La two-pillar solution delineata nel report è focalizzata (Pillar One) su gruppi multinazionali con un fatturato globale superiore a 20 miliardi di euro e una redditività superiore al 10% e (Pillar Two) sui gruppi con fatturato globale superiore a 750 milioni di euro come previsto dall’Action 13 BEPS. Il piano di attuazione dell’accordo verrà definito il prossimo ottobre con messa a regime prevista per il 2023.

Pubblicato su: Ipsoa - 16 settembre 2021

Scarica

Transfer Pricing: Nuove Giurisdizioni e Nuove Sezioni nei TP Country Profiles

L’OCSE ha pubblicato l’aggiornamento dei “Transfer Pricing Country Profiles”, che riflettono la legislazione nazionale in vigore e la prassi di 20 Paesi in materia di transfer pricing. Oltre all’inserimento di alcune nuove giurisdizioni - ad esempio Angola, Romania e Tunisia - l’OCSE ha pubblicato l’aggiornamento dei Country Profiles di alcuni Stati (tra cui Australia, Giappone, Paesi Bassi e Svizzera) includendo nuove sezioni in merito alle transazioni finanziarie e all’applicazione dell’Authorised OECD Approach per l’attribuzione dei profitti alle stabili organizzazioni. Un ulteriore aggiornamento dei TP Country profiles verrà condotto durante la seconda metà del 2021 e la prima metà del 2022.

Pubblicato su: Ipsoa - 7 settembre 2021

Scarica

Le Sfide Fiscali della Digital Economy

In data 14 ottobre 2020, l’OCSE ha pubblicato due report (Blueprints) che riguardano le possibili soluzioni alle sfide in materia di erosione della base imponibile derivanti dalla crescita della digital economy. I documenti riguardano l’avanzamento delle negoziazioni internazionali al fine di prevedere che soggetti, quali grandi imprese multinazionali (digital companies incluse), versino le imposte dovute nei Paesi in cui esse generano i loro profitti. 
Il report Pillar One Blueprint” dimostra la necessità di un focus su nuove regole di allocazione dei profitti, in modo tale che, in un contesto di rapida innovazione tecnologica e digitale, la possibilità di riscossione delle imposte non sia più esclusivamente legata alla presenza fisica sul territorio dell’agente economico.

Pubblicato su: NEΩTEPA - 2/2020 - 30 luglio 2021

Scarica

Assessing the Tax Treatment of Employees Working in Italy during the Pandemic

In a response to the disruption caused by the COVID-19 pandemic, governments have enacted unprecedented measures. As such, these measures may have an overwhelming impact on the tax residence of individuals and on the tax treatment applicable to income from employment.
On July 7 2021, the Italian tax authorities issued Ruling No. 458/2021 which deals with the tax treatment of workers that temporarily returned to Italy as a result of the COVID-19 pandemic and could not leave the country due to the travel restrictions enforced by China.
In the ruling, the Italian tax authorities were presented with a case involving a series of employees that were hired by the Italian parent company and seconded to the Chinese subsidiaries. Such employees moved to Italy in January 2020, as the pandemic broke out in China, and returned to China in July of the same year.

Pubblicato su: International Tax Review - 27 luglio 2021

Scarica (In Inglese)

Trust: Punti Controversi in Tema di Residenza e Interposizione Fittizia

L’istituto del trust è riconosciuto dall’ordinamento giuridico italiano a seguito della ratifica da parte dell’Italia - con la Legge 16 ottobre 1989, n. 364, entrata in vigore il 1° gennaio 1992 - della Convenzione dell’Aja del 1° luglio 1985. A seguito della sottoscrizione e della ratifica della suindicata Convenzione, lo Stato italiano si è impegnato a riconoscere gli effetti dei trust costituiti in virtù delle leggi di altri Paesi, mancando in Italia un’espressa disciplina giuridica del trust.

Secondo quanto previsto dall’art. 2 della Convenzione dell’Aja, per trust s’intendono i rapporti giuridici istituiti da una persona (c.d. costituente o settlor), mediante atto tra vivi o mortis causa, qualora taluni beni siano stati posti sotto il controllo di un trustee nell’interesse di un beneficiario o per un fine specifico.

Pubblicato su: Fiscalità & Commercio Internazionale, n. 7/2021 - 7 luglio 2021

Scarica

Il Rinnovo degli Strumenti di Compliance tra Fisco e Contribuente: gli APA, tra Roll-Back e Compartecipazione alle Spese

La legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) ha introdotto importanti novità in merito alla disciplina degli “Accordi preventivi per le imprese con attività internazionale” disciplinati dall’art. 31-ter del DPR 600/73. Tra le più importanti novità si annoverano il roll-back e la compartecipazione alle spese da parte del contribuente.

Pubblicato su: La gestione straordinaria delle imprese n.3/2021 - 5 luglio 2021

Scarica

Piergiorgio Valente named as Tax Controversy Leader in World Tax’s dedicated Leaders series

Piergiorgio Valente of Valente Associati GEB Partners/ Crowe Valente - Italy named as Tax Controversy Leader in World Tax’s dedicated Leaders series

Tax Controversy Leaders

has recognized Piergiorgio Valente as a highly regarded tax controversy adviser.  

The Tax Controversy Leaders guide identifies the leading individuals working in tax controversy around the world, as selected by their fellow tax professionals. Market leaders chosen by market leaders. This year, the guide covers more jurisdictions, reaches out to more individuals and recognises more practitioners than ever before – from rising stars just making a name for themselves to market leaders with decades of experience behind them.

Any World Tax firm rankings or individual advisor ratings awarded to Valente Associati GEB Partners can be accessed here: https://www.itrworldtax.com/Lawyer/Valente-Associati-GEB-Partners-Crowe-Valente/Piergiorgio-Valente/Profile/2090#profile

For more information about Tax Controversy Leaders, please visit https://www.itrworldtax.com/

Download (In Eng)

Transfer Pricing: l’Effetto del Covid-19 sulle Transazioni Infragruppo

Nel documento “Guidance on the transfer pricing implications of the Covid-19 pandemic”, l’OCSE affronta le implicazioni della diffusione del Covid-19 sulle transazioni infragruppo. La pandemia ha imposto alle imprese multinazionali di adeguare i modelli di business al mutato contesto economico e sociale, di valutarne l’impatto sulla catena del valore e sulle politiche di transfer pricing e di attuare nuove metodologie/analisi per supportare la conformità delle politiche di transfer pricing al principio di libera concorrenza.
Nella Guidance dell’OCSE, che fornisce indicazioni pratiche sull’applicazione dell’arm’s length principle nelle transazioni infragruppo, vengono affrontate quattro tematiche: analisi di comparabilità, perdite e allocazione dei costi sostenuti a seguito della pandemia, programmi di assistenza del governo e Advance Pricing Agreements.

Pubblicato su: Ipsoa - 19 gennaio 2021

Scarica

Report Integrato Sostenibilità, Lungo Periodo e Orizzonte Infinito. Pianterei comunque il Mio Albero di Mele

Il periodo attuale segna in modo netto una forte discontinuità rispetto al passato. Non tanto per la pandemia di Covid-19 che ha fortemente impattato tutti i Paesi del mondo e i cui esiti sono ancora incerti, ma per i cicli economici che rispetto al passato si susseguono con più velocità e lungo traiettorie che sono molto spesso difficili da decifrare.
Certamente la pandemia minaccia non solo l’economia, ma anche il tessuto della nostra società così come l’abbiamo finora conosciuta: diffonde incertezza, penalizza l’occupazione, paralizza i consumi e gli investimenti. In questo specifico periodo storico la pandemia è stata un potente acceleratore che se da un lato ha fatto uscire dal mercato le imprese che non avevano investito in innovazione e digitalizzazione dei processi, dall’altro ha offerto nuove e inaspettate opportunità a quei soggetti che per tempo si erano attrezzati ad affrontare, con nuovi strumenti e mentalità aperta, un mondo in drammatico cambiamento.

Pubblicato su: ANDAF Magazine n. 1-2021 - 8 gennaio 2021

Scarica

Attività della CFE Tax Advisers Europe Anni 2019-2020

CFE Tax Advisers Europe: Composizione e Obiettivi

La CFE Tax Advisers Europe, fondata nel 1959, si compone di 33 organizzazioni professionali in 26 Paesi europei, in rappresentanza di oltre 200.000 professionisti nel settore fiscale. La CFE Tax Advisers Europe si propone di contribuire allo sviluppo della normativa fiscale in Europa, di promuovere il coordinamento tra le legislazioni degli Stati membri appartenenti all’UE nonché porre in essere iniziative volte alla salvaguardia degli interessi dei professionisti nel settore fiscale.
Tale organismo contribuisce attivamente ai dibattiti e alle consultazioni tenute a livello europeo e internazionale al fine di assicurare una tassazione equa e la protezione dei diritti dei contribuenti.

Pubblicato su: NEΩTEPA n. 1/2020 - 18 dicembre 2020

Scarica

Rassegna delle Principali Novità di Fiscalità Internazionale

Transfer pricing: Linee guida OCSE sulle transazioni finanziarie

L’11 febbraio 2020, l’OCSE ha pubblicato la “Transfer Pricing Guidance on Financial Transactions”1.
Il documento, in continuità con quanto disposto dalle Actions 4, 8 e 10 contenute nel progetto BEPS, introduce indicazioni specifiche sulle transazioni finanziarie e su questioni ad esse correlate quali cash pooling, garanzie finanziarie e assicurazioni vincolate.
La Guida, che andrà ad integrare con il capitolo X le Linee Guida OCSE del 2017, mira ad assicurare una maggiore coerenza nell’applicazione dei principi in materia dei prezzi di trasferimento nonché a prevenire i fenomeni di doppia imposizione.

Pubblicato su: NEΩTEPA n. 1/2020 - 18 dicembre 2020

Scarica

Con la DAC 7 Scambio Automatico di Informazioni Esteso alle Piattaforme Digitali

Per aiutare e sostenere gli Stati membri nel fronteggiare le sfide poste dalla digitalizzazione dell’economia e nel tracciare le operazioni economiche poste in essere, al fine di una corretta individuazione delle imposte sul reddito e dell’IVA, la direttiva DAC 7 prevede l’estensione dell’ambito di applicazione dello scambio automatico di informazioni anche alle piattaforme digitali. I nuovi obblighi di comunicazione previsti dalla DAC 7 riguarderanno sia le attività transfrontaliere che quelle interne. La direttiva dovrà essere implementata all’interno delle legislazioni nazionali degli Stati membri entro il 31 dicembre 2022 e le normative in essa prevista dovranno essere applicabili dal 1° gennaio 2023.

Pubblicato su: Ipsoa - 17 dicembre 2020

Scarica

Italy Publishes Updated 2020 Transfer Pricing Documentation Guidance

On November 23 2020, the Italian Revenue Agency published a provision by which it amended the Italian regulation on transfer pricing documentation, making it more compliant with the OECD Transfer Pricing Guidelines.
The new measures replace those of the provision of September 29 2010 and are applicable from the 2020 tax period. The preparation of transfer pricing documentation remains optional for Italian companies. In the case of the predisposition of suitable documentation, companies can benefit from the so-called penalty protection in case of transfer pricing adjustments by the Italian tax administration.

Pubblicato su: ITR International Tax Review - 2 dicembre 2020

Scarica (in Eng)

Transfer Pricing Collaborativo con Nuova Documentazione Anti-Sanzioni

In attuazione di quanto previsto dal D.M. 14 maggio 2018, l’Agenzia delle Entrate ha modificato la disciplina italiana in tema di documentazione sul transfer pricing, con effetto dal periodo d’imposta 2020. In particolare, l’Agenzia ha indicato nel Masterfile e nella Documentazione Nazionale i documenti che consentono di considerare idonea la documentazione sui prezzi di trasferimento e ne ha illustrato in dettaglio la struttura, cui devono attenersi i contribuenti nell’attività di predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento, al fine di poter beneficiare del regime premiale della penalty protection. Un’importante novità del provvedimento riguarda infine la documentazione relativa ai servizi a basso valore aggiunto.

Pubblicato su: Ipsoa - 24 dicembre 2020

Scarica

Fisco: Cida, Ripensare Rapporto con Mondo del Lavoro

Nella ricerca di un fisco più equo ed efficiente, l’obiettivo non è diventare un Paese low cost, immaginando così di ridurre le tasse a chi le paga e convincere a pagarle chi le evade, ma puntare ad un lavoro più qualificato e meglio retribuito, che versa il giusto al fisco in modo semplice e trasparente, con l’utilizzo di strumenti tecnologici in grado di contrastare forme di evasione. Lo ha detto Mario Mantovani, presidente di Cida, la confederazione dei dirigenti e delle alte professionalità, intervenendo ad una tavola rotonda sull’equità fiscale alla quale hanno partecipato, gli economisti Alberto Brambilla e Carlo Cottarelli, il presidente dell’Istituto nazionale dei Tributaristi, Riccardo Alemanno, il giornalista-scrittore Davide Giacalone e il fiscalista Piergiorgio Valente.

Pubblicato su: Fortune Italia - 5 novembre 2020

Scarica

I Meccanismi di Risoluzione delle Controversie in Materia Fiscale nell'Unione Europea

La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DLgs. 10.6.2020 n. 49 ha permesso l’attuazione alla Direttiva UE 10.10.2017 n. 1852 (cd. Dispute Resolution Directive) avente ad oggetto i meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale tra i Paesi dell’Unione Europea.
Le previsioni normative in questione si aggiungono alle ulteriori procedure già previste dalle Convenzioni bilaterali contro le doppie imposizioni nonché dalla Convenzione arbitrale 90/436/CEE, estendendo il campo di applicazione di quest’ultima e prevedendo ulteriori rimedi necessari per il superamento delle criticità afferenti ai meccanismi già esistenti.
Come evidenziato all’interno della Relazione illustrativa al DLgs. 49/2020, l’obiettivo perseguito dal legislatore, europeo prima e nazionale successivamente, è quello di prevedere “una proceduta efficace ed efficiente per le controversie in materia di doppia imposizione nel contesto del corretto funzionamento del mercato interno”. Tale risultato, che non avrebbe potuto essere raggiunto dagli Stati membri singolarmente, ha reso necessaria l’approvazione di una Direttiva quale strumento idoneo ed efficace per il conseguimento di obiettivi condivisi a livello europeo.

Pubblicato su: La Gestione Straordinaria delle Imprese 05/2020 - 23 ottobre 2020

Scarica

Confermato Piergiorgio Valente come Presidente della CFE Tax Advisers Europe

Anche per il biennio 2021-2022 l’Assemblea Generale ha eletto all’unanimità Piergiorgio Valente alla Presidenza della CFE Tax Advisers Europe. A conferma dell’ottimo lavoro svolto nei bienni precedenti, durante l’Assemblea Generale tenutasi in data 25 settembre 2020 online, sono stati riconfermati alcuni membri dell’Executive Board come Martin Phelan e Branislav Kováč in qualità rispettivamente di Segretario Generale e Tesoriere.

Scarica

Temi Critici per l’Impresa che Affronta la Fase 2: Evoluzione ai Tempi del COVID-19

Nei Kanji orientali il segno che identifica il termine “crisi” incorpora il significato di “opportunità”. In questo momento di “timida” apertura e rilancio è iniziata, per le aziende una lenta fase di ripresa.
Diventa, dunque, necessario provare ad individuare quali siano le possibili “opportunità” che scaturiscono da tale contesto avendo acquisito la consapevolezza di un cambiamento incalzante che impone di doversi avvicinare a nuovi modelli organizzativi, basati su un’attenta pianificazione economico-finanziaria e non più sulla mera analisi dei dati storici, i quali, in questa fase di discontinuità, perdono di significato. Numerose sono le iniziative nel mondo privato che hanno identificato nuove opportunità per la gestione dei processi “core” e l’implementazione nonché l’affermazione di nuovi Modelli di business.

Pubblicato su: Amministrazione & Finanza n. 10/2020 - 22 settembre 2020

Scarica

Contrasto al Treaty Shopping: Report OCSE sull’Implementazione dell’Action 6 del Progetto

Con la pubblicazione, in data 24 marzo 2020, del documento denominato “Prevention of Treaty Abuse on Treaty Shopping - Prevention of Treaty Abuse”, l’OCSE prosegue nel suo percorso di monitoraggio degli sviluppi del progetto BEPS, in questo caso con specifico riferimento alle misure messe a disposizione degli Stati per contrastare l’utilizzo improprio e/o abusivo delle norme convenzionali, così come illustrate nell’Action 6.

Il report in questione è il secondo peer review sul tema e, oltre ad aggiornare il precedente documento pubblicato nel 2019 e relativo al 2018, offre una dettagliata panoramica degli sforzi fino ad ora compiuti dai Paesi dell’Inclusive Framework per ridurre il fenomeno del treaty shopping e, contestualmente:

  • implementare all’interno dei trattati attualmente esistenti il c.d. minimum standard, mediante l’inserimento di una dichiarazione (c.d. statement of non-taxation);

  • inserire all’interno dei trattati una delle tre clausole antiabuso previste (three methods to address treaty shopping).

Pubblicato su: Il Fisco - 21 settembre 2020

Scarica